Se vi dicessi “maiale” e “ottobre” qual è la prima cosa che vi verrebbe in mente? Io non ho dubbi, il mio primo pensiero è una squisita cena bavarese il cui piatto principale non può che essere un succulento stinco di maiale! Se anche la vostra fantasia vi ha catapultati all’Oktoberfest, ma Monaco è un pochino fuori mano, vediamo insieme come portare la Baviera a casa nostra.

Iniziamo tritando finemente sedano, carote e cipolla con il coltello o con l’aiuto di un mixer e buttiamo tutto in padella con un filo d’olio. Facciamo appassire il nostro soffritto a fuoco lento e passiamo alla preparazione della carne.
Misceliamo cannella e paprika dolce per comporre il mix di spezie con il quale cospargiamo gli stinchi; a questo punto alziamo la fiamma e facciamo rosolare bene gli stinchi su tutti i lati: questo ci permetterà di sigillarli, non perdere acqua durante la cottura in forno e ottenere una carne morbida e succosa.
Una volta rosolato spostiamo gli stinchi e il trito in una pirofila, aggiungiamo una manciata di foglie di rosmarino e bacche di ginepro e copriamo con la carta da forno prima e la stagnola poi; chiudiamo bene la stagnola intorno ai bordi della pirofila e mettiamo in forno statico a 180° per due ore circa.
Dopo un paio d’ore prepariamo le patate: le laviamo e le peliamo; una volta tagliate a spicchi, le sbollentiamo per circa dieci minuti.
È il momento di scoprire gli stinchi: tiriamo la pirofila fuori dal forno togliamo la stagnola e la carta forno e aggiungiamo le patate agli stinchi; la carne sarà cotta e l’osso si sarà in parte scoperto. Saliamo, pepiamo e rinforniamo il tutto, lasciando cuocere per ancora una mezz’ora a 200°; a metà del tempo giriamo gli stinchi per renderli croccanti su entrambi i lati.

Impiattiamo il tutto e gustiamoci il nostro stinco accompagnato da una bella birra fresca e… mahlzeit!